Ospitata all’interno dei locali del ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE “Gaetano Briganti”
di MATERA, il percorso espositivo è incentrato intorno a numerosi exhibit interattivi, corredati di pannelli esplicativi, che permettono al visitatore di sperimentare direttamente i diversi aspetti dell’energia.

Un viaggio tra le fonti rinnovabili e non rinnovabili, le forme dell’energia e le nuove frontiere della tecnologia senza dimenticare il risparmio energetico, tanto importante da essere una nuova fonte di energia. Attraverso questa mostra si vuole promuovere un’idea più concreta di energia, mostrando come questa sia parte integrante della vita di ognuno di noi, come sia importante che ognuno sviluppi sensibilità e coscienza critica verso il problema energetico in modo da ridurre gli sprechi e utilizzare meglio le varie fonti di energia.

Il percorso espositivo è caratterizzato da un forte approccio sperimentale: il visitatore si sente come all’interno di un vero laboratorio in cui ogni exhibit o macchina presente è predisposta per essere toccata con mano, sperimentata, manipolata.

Cimentandosi direttamente con gli oggetti presenti, assistito da esperti divulgatori, il visitatore potrà porre domande sui diversi fenomeni che incontra lungo il suo percorso, avere adeguate risposte alla propria curiosità e quindi stimoli per altre domande..

La mostra non vuole essere esaustiva né trattare in maniera completa il tema dell’energia, vuole soltanto fornire degli spunti di riflessione, suscitare la curiosità su alcuni dei temi che riguardano l’energia e il problema energetico del nostro tempo.

La mostra può essere vissuta come un punto di partenza, per introdurre alcune problematiche, o un punto di arrivo di un discorso già affrontato in classe.

modalità e tempi
Inizio delle attività ore 9:00;
la durata del percorso per ogni gruppo/classe è di un 1:30 circa;
fine delle attività 14:00

costi e prenotazioni
per il percorso completo € 2,50 ad alunno;
ogni percorso per essere attivato deve prevedere minimo 20 alunno a turno;

A scuola:
Laboratori
Lezioni di laboratorio realizzati in classe con kit per sei gruppi di lavoro, che permettono a tutti gli studenti di realizzare direttamente gli esperimenti.
Percorsi didattici
Interventi teorici e sperimentali su uno dei temi della mostra permettono di approfondire un argomento e di realizzare un lavoro personalizzato per ogni singola classe.
Corsi di formazione per insegnanti
Lezioni di aggiornamento per insegnanti realizzate direttamente a scuola sull’utilizzo del laboratorio di fisica con costruzione di piccoli exhibit ed esperimenti.

Calendario

Luglio 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31