Perchè un CaffèScienza?

L'idea di fondo parte dal concetto che costruire una cultura scientifica non significa solo divulgare i risultati delle ricerche o spiegare argomenti specifici di scienza, ma anche e soprattutto, fornire ai cittadini gli strumenti che consentano loro di comprendere e partecipare consapevolmente ai processi decisionali. Quello che risulta evidente è che possedere, in una società come la nostra invasa dalla tecnologia e da applicazioni scientifiche (biotecnologie, produzione energetica, inquinamento, ricerca medica e chimica etc.), gli strumenti per interpretare correttamente le informazioni forniteci dai mezzi di informazione di massa e comprendere i concetti che sono alla base di nuove applicazioni o scoperte scientifiche sono requisiti che devono assolutamete appartenere al bagaglio culturale di un cittadino.

Dove nascono?

Nati in Francia alla fine degli anni novanta, i cafè scientifiques si sono diffusi in Gran Bretagna e in altri paesi del mondo, coinvolgendo anche l’Italia. In Italia è Firenze la prima città in cui si svolgono caffè scienza regolari, seguita ben presto da molte altre: oggi ci risultano iniziative di questo tipo a Milano, Trento, Bolzano, Bassano del Grappa, Trieste, Livorno, Bologna, Roma, Frascati, Cagliari e Bari. Ci sono caffè scienza organizzati direttamente da un’università (Milano), altri organizzati da gruppi di cittadini completamente al di fuori del mondo accademico e scientifico (Livorno). Alcuni sono più orientati a temi di attualità e a implicazioni sociopolitiche (Firenze), altri sono più orientati al discorso storico-filosofico (Roma), altri ancora sono legati a problematiche specifiche del territorio (Bari). Ogni caffè scienza ha la sua storia, le sue caratteristiche, il suo pubblico.

Cosa sono CaffèScienza?

A chi non e' capitato di andare una sera a teatro o al cinema, o di parlare, a tavola, dell’ultimo libro letto. Bene la scienza al contrario trova poco spazio nei discorsi soprattutto dei non “addetti ai lavori”, nonostante il suo peso, la sua importanza e l'impatto che modifica profondamente il nostro modo di vivere.

Contro questo radicato pregiudizio umanistico che vede la scienza come una materia troppo nozionistica e di difficile approccio, il CaffèScienza si propone lo scopo di reintrodurla nel dibattito culturale, riducendone la frattura con altre discipline e di affrontarla in maniera informale promuovendo il coinvolgimento diretto di un pubblico eterogeneo.

Più precisamente il CaffèScienza consiste in un incontro aperto al territorio in cui si conversa di argomenti scientifici in compagnia di uno o piu' esperti, senza però riprodurre la formula autoreferenziale della conferenza, ma proponedosi come un momento di dialogo accompagnato da un bicchiere di vino, una tisana o una fetta di torta.

Calendario

Novembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30