Centro di Educazione Scientifica e Ambientale "Minerva"

Presso il Centro di Educazione Scientifica e Ambientale “Minerva”, lavoriamo con studenti, insegnanti e comunità per stimolare il pensiero critico attraverso il learning by doing (impariamo facendo), indagini scientifiche. Siamo impegnati a migliorare la conoscenza e la comprensione del mondo naturale e a  fornire agli studenti di tutte le età e abilità le competenze necessarie per meglio analizzare e risolvere problemi complessi.

Il nostro lavoro si realizza attraverso i nostri programmi di formazione, campi scuola e campi estivi.
La rete di collaborazioni creata sul territori ci permette di offrire eccellenze nei settori dell'educazione ambientale, scientifica ma anche ricreativa.
I nostri programmi prevedono l'insegnamento delle scienze con modalità interattive a tema integrate con lezioni teoriche e attività laboratoriali in aula.

La varietà di moduli didattici, esperienze laboratoriali e esperienze all'aperto forniscono la possibilità di selezionare percorsi formativi personalizzati in base alle proprie esigenze ed interessi.

I componenti standard dei nostri programmi di scuola:

Scientific Inquiry. Offriamo una gamma di approcci all'insegnamento del processo scientifico. La scienza è reso accessibile a tutti i livelli accademici, con opportunità di apprendimento informale che vanno da indagini esplorative ad accurati progetti di ricerca-studente o  progetti-guidati che incorporano il metodo scientifico, le tecniche di ricerca, tecnologiche, e di analisi.
Non-Biased Approach. Gli studenti imparano abilità di pensiero critico nel modello contestuale dell'ambiente per imparare nuove prospettive.
Team-Building. Usiamo attività di team building per ispirare le capacità di comunicazione positiva e produttiva, sfondare le barriere sociali, nonché a integrare la fiducia, il cameratismo, e il divertimento nell'ambiente di apprendimento.

Sedi includono:
    * Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materana
    * Riserva regionale San Giuliano
    * Parco Nazionale del Pollino
    * Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
    * Parco Tematico sulla Geologia “Il Micromondo”
    * Matera
    * IrsinaTesto


Vengono organizzatio anche campi scuola estivi per ragazzi tra i 6-14 anni.

 

Dai rapporti di collaborazione con gli artigiani di Matera nascono una molteplicità di moduli formativi che prevedono interazioni tra il mondo dei mestieri e la divulgazione scientifica e la didattica: i laboratori “chi lo fa e chi lo sa”.

Partecipando a piccoli stage tenuti dai migliori e più rappresentativi artigiani di Matera, affiancati da esperti in materie scientifiche, i partecipanti a questi moduli didattici potranno sperimentare la creazione di prodotti tipici dell'artigianato imparando al contempo i principi chimico-fisici alla base della produzione artigianale.

Solo ad esempio citiamo alcuni dei laboratori di maggior rilievo:

L'arte del gioiello: la forma e la materia: grazie alla collaborazione con Il laboratorio orafo Materia, che da anni segue un percorso di ricerca sul ruolo dell´arte nei processi di cambiamento della società e della persona, sull´identità tra memoria e trasformazione del mondo. Al loro contributo verranno affiancate esperienze in laboratorio e lezioni di fisica e chimica

Suoni dal passato:  laboratorio sulla costruzione di strumenti popolari e laboratori di fisica sulle onde sonore e sulle proprietà fisiche dei materiali di costruzione.

Soffi di creta: laboratorio sulla costruzione di cucu e fischietti ad acqua presso due laboratori artigianali di lavorazione della creta affiancati da lezioni ed esperimenti di fisica.

Abitare e lavorare il tufo: laboratori multidisciplinari che hanno come unico protagonista questa pietra che ha reso Matera unica, irripetibile e famosa in tutto il mondo.

Carta pesta in festa: La secolare festa della Madonna della Bruna, protettrice della città di Matera, culmina la notte del 2 luglio nella distruzione del carro di cartapesta. Per questo la lavorazione della cartapesta costituisce uno dei mestieri artigianali più sentiti e rispettati dai materani. Il laboratorio permette di accostare oltre alle fasi pratiche e teoriche, anche la trattazione di argomenti storici e sociologici.

Calendario

Marzo 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31